INIZIATIVA  “ADOZIONI” MERCATINO MISSIONARIO

Nel 1991, accogliendo la richiesta di Padre Francesco, è nata l’iniziativa di “Adozioni a distanza” dei 90 bambini ospiti dei due orfanotrofi di Camiri (Bolivia). Attualmente collaborano all’iniziativa 153 aderenti,  delle parrocchie di Rignano, Faella e Pelago. Ogni quattro mesi vengono spedite le quote a Padre Francesco,  insieme al ricavato delle attività del gruppo. Riusciamo a contribuire al mantenimento e allo studio dei bambini dell’orfanotrofio, di alcune famiglie  boliviane, e di due studenti universitari che si stanno specializzando in medicina a Santa Cruz.

Periodicamente, in genere ogni tre o quattro anni, quando i Missionari tornano in Italia e  vengono a trovarci a Rignano, facciamo festa insieme a tutte le famiglie dei benefattori.

Dal luglio 2001, in Via Mazzini 5 (proprio nel centro del paese) è stato allestito il “Mercatino Missionario”. Vi si possono trovare oggetti di arredo e soprammobili usati, e oggetti di artigianato della Bolivia e di altri paesi del Terzo Mondo.

INIZIATIVA "SOSTEGNO ALIMENTARE"

Da circa due anni (1999) LA FORMICA ha cominciato a collaborare con la Fondazione “Banco Alimentare” e distribuisce generi alimentari a famiglie bisognose. Durante la Quaresima e l’Avvento sono effettuate raccolte di generi alimentari in Parrocchia, per integrare quanto già ritirato presso il Banco Alimentare. Tale iniziativa vuol essere una testimonianza di condivisione e di solidarietà verso il prossimo più vicino.