Presentazione

La Formica è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituitasi in seno alla Parrocchia S. Maria Immacolata a Rignano sull'Arno (FI). Operiamo da molti anni nel territorio rignanese con finalità caritative e missionarie. Con il lavoro di numerosi volontari contribuiamo ad iniziative caritative locali e al sostegno delle Missioni, in particolare quella del nostro concittadino Padre Francesco Focardi, frate francescano missionario in Bolivia dal 1975, attualmente Vescovo di Camiri.

Siamo una trentina di volontari che ci ritroviamo tre volte la settimana. Fondamentalmente ciò che ci spinge in questa attività di volontariato si può riassumere in:

• Bisogna restituire ai poveri del terzo mondo tutto quello che gli abbiamo portato via; noi europei abbiamo un debito verso di loro.
  • Il tempo è un dono di Dio che alla fine della vita ci perdonerà il male commesso, ma ci chiederà ragione anche del bene non fatto e  del tempo speso male. Visto che ci ha dato questo “talento “ dobbiamo farlo fruttare perché anche il tempo è in prestito.
  • E’ saggio allungare la vita alle cose e promuoverne il  buon uso. Non come ambientalisti patetici ma come custodi della creazione, lasciando sempre il primo posto all’uomo ( prima vengono gli uomini, poi le bestie, poi le cose); l’uomo prima di tutto, perché figlio di Dio, creato a sua immagine, tempio dello Spirito Santo, immagine quindi di Cristo. Custodi della creazione senza pretese, senza progetti rivoluzionari e stratosferici, più che tutto testimoni e protagonisti  del  sudicio e della  fatica a volte proprio della fatica per la fatica

La storia

La Formica nasce a Rignano sull'Arno (FI), nel febbraio 1990, come gruppo parrocchiale, per iniziativa di alcuni ex-scouts, che continuarono la raccolta della carta e del cartone già iniziata dagli stessi scouts nel 1969. Successivamente l'attività è stata ampliata iniziando la raccolta di indumenti e di arredi usati, per devolverne il ricavato alle missioni.

Dopo alcuni anni di attività,il gruppo ha sentito la necessità di darsi un'organizzazione più rigorosa dal punto di vista giuridico e si è costituito come ramo ONLUS della Parrocchia. La Formica è registrata nel registro delle Onlus dell'Agenzia delle Entrate Regionale di Firenze dal 18/11/2003.

La vecchia sede era una grande baracca costruita ampliata e modificata negli anni situata, su un pezzetto di terra concessoci a suo tempo in comodato gratuito dal Comune di Rignano, adesso è stata demolita e ci siamo trasferiti al nuovo cantiere realizzato sul terreno assegnato alla parrocchia di San Leolino dal Vescovo di Fiesole e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Le missioni

Come abbiamo detto, il nostro sostegno va principalmente alla missione di padre Francesco Focardi in Bolivia. Tuttavia negli anni passati abbiamo sostenuto anche altre due missioni.

el_salvador.jpg (18338 byte) La missione di Suor Franca Boetti, originaria di Torino e missionaria in El Salvador. Il paese ove opera  è molto povero e ha grandi contrasti sociali. Collaborano all’iniziativa “Bimbi a scuola” 6 famiglie rignanesi.

CartinaBrasile.jpg
			(22582 byte) La missione di Don Franco Manetti, sacerdote della nostra Diocesi, missionario in Brasile, nel Maranhao, nella città di Vitoria do Mearim. LA FORMICA invia contributi a Don Franco per aiutare alcune famiglie a costruirsi la casa  e per sostenere alcuni studenti con  “borse di studio”, collaborano all’iniziativa  otto famiglie rignanesi.